Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure ai non vedenti che necessitano del 'Contrassegno Unico per Disabili Europeo' di cui al Codice della Strada.

Il contrassegno può essere rilasciato anche a persone che momentaneamente si trovano in condizioni di invalidità temporanea con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta a causa di un infortunio o altro

In questo caso l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato a seguito della certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico legale dell'ASL di appartenenza che attesti il periodo di durata dell'invalidità.

Descrizione

L'oggetto della richiesta può essere:

  • rilascio del contrassegno
  • richiesta del duplicato per smarrimento o deterioramento o altre cause
  • richiesta di rinnovo del contrassegno scaduto

Come fare

La richiesta di permesso parcheggio invalidi deve essere presentata agli Uffici Comunali utilizzando la funzione online presente in questa pagina oppure recandosi direttamente presso gli Uffici Comunali.

Cosa serve

Rilascio:

  • certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico Legale dell’ASL attestante che il richiedente ha diritto al rilascio del contrassegno;
  • 2 (due) fototessere recenti (massimo sei mesi) del richiedente;
  • fotocopia documento d’identità in corso di validità e codice fiscale del/la richiedente.

Richiesta di duplicato:

  • denuncia di furto o dichiarazione di smarrimento presentata presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura, Commissariato o i Carabinieri), ovvero il contrassegno deteriorato;
  • 2 (due) fototessere recenti (massimo sei mesi) del titolare;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità e codice fiscale del/la titolare.

Rinnovo:

  • contrassegno originale precedentemente rilasciato ed in scadenza;
  • certificato sanitario rilasciato dal medico curante (in originale), che attesti la permanenza del diritto al rinnovo del contrassegno disabili;
  • 2 (due) fototessere recenti (massimo sei mesi) del titolare;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità e codice fiscale del/la titolare.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Cosa si ottiene

Contrassegno per la mobilità delle persone invalide.

Tempi e scadenze

Le domande si possono presentare in qualsiasi momento dell’anno.
Giorni massimi di attesa richiesti dalla presa in carico, salvo richieste di integrazione: 30 giorni
I tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi effettuare la richiesta di contrassegno direttamente online tramite identità digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio

Contatti

V Settore - Polizia Locale

Indirizzo: Via Galianno, 33

Centralino: 099.5919162 - int. 9

Telefono: +390995921032

Telefono: +393319528482

Email: polizialocale.carosino@gmail.com

Unità Organizzativa Responsabile

Polizia locale

Via Roma, 73

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/11/2024

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