Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) – Impresa in un giorno

• Servizio attivo

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.

A chi è rivolto

Imprenditori, o chi intende diventarlo per l'attivazione e l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e tutti i professionisti abilitati alla presentazione delle pratiche.

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) consente alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che devono sbrigare.

Regolamentato dal Dpr 160/2010, è il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione.

Il SUAP funziona in modalità completamente telematica e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti.

E' possibile consultare online il WebGIS (Geographical Information System) del Comune di Carosino:
WebGIS del Comune di Carosino

Come fare

Per compilare la pratica occorre accedere al portale cliccando sul pulsante "Accedi" in fondo a questa pagina.

Nella sezione Dati Identificativi tramite il link “Compila una pratica”, si accede alla “Pagina di accoglienza e news dei SUAP camerali”.

Cosa serve

Per accedere al servizio è indispensabile il possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e della firma digitale.

• PC
  • Linea ADSL
  • Casella PEC
  • Firma digitale
  • Dispositivo firma digitale con lettore, oppure soluzioni di tipo Token USB

Cosa si ottiene

Il SUAP consente alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione.

I servizi telematici del suap di CAROSINO:

• Consultazione informazioni sulle attività
  • Compilazione online di una nuova pratica
  • Accesso alle pratiche inviate
  • Trasmissione SCIA contestuale al Registro Imprese

Quanto costa

E' possibile consultere il tariffario direttamente dal portale dedicato al servizio.
Ti ricordiamo che durante la complazione della pratica potrebbe esserti richiesto di indicare gli importi previsti per l'adempimento e di procedere al pagamento.

SUAP Comune di carosino (TA)

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa Responsabile

SUAP Montedoro

Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, SNC - 74027 San Giorgio I. (TA)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!